La figura del Videomaker
Chi è il videomaker?
Per definizione, il videomaker è colui che cura personalmente le riprese e il montaggio dei suoi lavori, che in seguito verranno diffusi attraverso canali tv, web, oppure festival di cinema e/o cortometraggi. Possiamo quindi dedurre che il videomaker è il professionista a cui è demandata la creazione dei video, realizzando egli stesso la ripresa ed il montaggio.
Il videomaker nella storia italiana…
Per molto tempo sono stati inutilizzati appellativi di natura anglosassone, per cui gli ideatori dei video erano riconosciuti come cameramen, operatori video, cineoperatori.
Utilizzando questi sostantivi però, si compiva il banale errore di assimilare dei manipolatori del video a 360 gradi (dalla pre-produzione all’esportazione finale), a dei semplici professionisti realizzatori della ripresa.
Col passare degli anni, e con la diffusione dello slang inglese anche in Italia, i professionisti del settore video hanno ricevuto il giusto merito, venendo denominati in maniera più consona, come filmmaker (film-maker) o videomaker.
Questi due sono,ad oggi,i termini più utilizzati per identificare chi, nel settore della produzione video, realizza e manipola attraverso processi di montaggio le immagini in movimento.
In sintesi, i professionisti del video, come tutti gli altri professionisti, o i fotografi stessi, iniziano ad affermare le loro peculiari competenze anche grazie all’utilizzo quotidiano di appellativi che li identificano in maniera univoca.
Sei interessato ai nostri lavori?
Siamo a disposizione per parlare del tuo matrimonio e delle tue richieste!
Puoi scriverci qui: CONTATTACI